domenica 8 giugno 2014

MW Forecasts for Brazil 2014 - first outlook. Now Released!

Finalmente disponibili le previsioni MW (Midfield's Welfare) Theory per i Mondiali del Brasile.

Argentina
MW factor controverso, tendenzialmente positivo. Sarà oggetto di review. Al momento: potrebbe far bene, no vittoria finale.
Belgium
MW fact, in aumento, positivo. Farà bene, meglio che in passato.
Brazil
MW alto e costante da anni. Favorita vittoria finale.
England
MW basso e costante, combinerà poco. Eliminazione primo turno probabile.
Germany
Caso di "Falso positivo". MW (gov) pessimo, costruzione di un finto MW (sportivo) con allenatore freak e squadra multietnica. Giudizio al momento impossibile. Sarà oggetto di review.
Italy
MW controverso, tendenzialmente positivo. Farà sicuramente meglio che nell'ultimo mondale, e non per motivi tecnici.
Netherlands
Solito MW basso degli ultimi anni, nonostante la squadra sia buona, non vince mai. E così sarà anche a Brazil 2014.
Spain
MW basso, il lungo effetto Zapatero è finito. Per questo, nonostante sia la squadra più forte, non vincerà il mondiale.
Uruguay
MW buono, farà bene
USA
MW positivo che potrebbe compensare un basso fattore tecnico.


Di seguito la tabella che riporta gli MW Factor per Brazil2014, in arancione i "Falsi positivi"


Nota metodologica. Da quest'anno, per affrontare la crisi di modernità che affligge la MW Theory, lo Zaist Economics INST. (ZEINST) ha deciso di coinvolgere nel lavoro di ricerca anche due scuole affiliate, una di orientamento socialdemocratico ortodosso, l'altra di orientamento lib-lab (up to date). Nella tabella a seguire trovate il rate ufficiale per l'MW factor (prodotto dallo ZEINST) così come i due rate alternativi. In giallo di casi di maggiore controversia tra le scuole.

4 commenti:

  1. La Germania schiera dagli anni '60 in avanti squadre operaie labour intensive costruite sul gruppo, insofferenti alla creatività anarchica dei singoli. Non è un caso che il loro sponsor sia sempre Adidas, il brand dello sport, non Nike, il brand dei campioni dello sport.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Germania, nel passato, ha fatto degli elementi citati dal lettore uno dei suoi punti di forza, ottenendo così un alto MW factor pervasivo e stabile nel tempo. Ecco, allora, che così si spiega facilmente la "famosa" costanza di risultato che per decenni ha avuto la Germania; non sempre vincente, ma sempre ad alto livello, indipendentemente (in parte) dal colore dei diversi governi.
      Caso emblematico, il mondiale 1990, dove la Germania vinse pur con un governo non di sx. Quello fu, in realtà, un mondiale perso dall'Italia, nettamente la squadra più forte, che fu bloccata solo da un pessimo MW factor (Andreotti-Cossiga). Ma questa è un'altra storia.

      Queste considerazioni sulla Germania sono però storicamente superate. Negli ultimi anni, il paese ha dovuto sperimentare governi di dx con venature di tipo populista cosa che ne ha distrutto l'MW factor.
      Il governo tedesco del calcio, con ben conosce l'importanza della MW Theory e ne teme gli effetti, ha sparigliato le carte, cercando di recuperare sul piano sportivo quello che è stato peso sul piano politico. Ecco allora la squadra multietnica, l'allenatore freak, ecc, ecc, che genera in continuazioni casi di "falso positivo". Nel breve la strategia potrebbe funzionare, nel lungo non ha speranze: un po' come la politica economica tedesca sull'Europa.

      Elimina
  2. Sono sempre piu' dubbioso sul Brasile come favorito. Il governo del PT negli ultimi anni, ha fatto errori piu' grandi di quello della Merkel in Germania. E l'emancipazione della comunità brasiliana sta avvenendo tramite l'emancipazione "dal" calcio e non "tramite" il calcio. Che ne sarà del MW factor del Brasile con un popolo che va in piazza "contro" i mondiali e per "lo stato sociale" o una vita piu' dignitosa, nell'accezione "europea" del termine....?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi elementi di dubbio, di complessità, sono stati valutati anche nelle ns previsioni (vedi MW rate non omogenei per Brasile). Ciò non di meno, lo ZEINST ha valutato di poter confermare MW factor positivo per la Rousseff ed il Partido dos Trabalhadores, pur con warning per elezioni vicine e incerte (?). Del resto, proprio assumendo che il popolo sia sceso in piazza contro i mondiali e per lo stato sociale ovvero una vita piu' dignitosa, avremmo conferma di un percorso di consapevolezza e affrancamento del popolo brasiliano dal gioco del "panem et circenses", primo step di un cammino dovuto anche a politiche di welfare.
      I dubbi sulla vittoria finale del Brasile, semmai, sono dovuti al livello tecnico della squadra (solo discreto) che vince solo sfruttando a pieno il suo MW factor.......o pensate che sia merito di Fred?

      Elimina