lunedì 23 giugno 2014

MWT at Brasil2014 - Contro l'Uruguay, esame in Storia per il maturando centrocampo riformista del PD

Ai mondiali di Brasile 2014, sarà Storia la prova di ammissione alla Maturità per il contraddittorio percorso di riforma intrapreso dal centrocampo di centro-sinistra italiano.
La qualificazione, per gli azzurri, sarà infatti decisa dalla prova che il riformismo dalla incerta identità lib-lab del giovane premier Renzi dovrà affrontare con la storia del socialismo di lotta e di governo del presidente uruguaiano José Mujica.

Il centrocampo di riforma del PD dovrà dimostrare di poter sostenere, ma anche contenere, le estranee (alla storia del movimento) pulsioni personalistiche del suo leader e dell'attacco della nazionale italiana.
Il percorso di riforme centrocampiche sarà anche chiamato a offrire uno schermo alla difesa di strutturati valori progressisti in modo da contenere le perle d'attacco del Frente Amplio, diritti civili e crescita economica, facendone invece emergere i limiti pauperistici.

L'Istituto conferma, anche in questa circostanza, di aver rilevato rischio autodistruzione per la sinistra riformista italiana che, dopo essersi immolata nella nascita del governo Renzi di larghe intese e nella sconfitta (volontaria) contro il Costa Rica al fine di eliminare i monetaristi conservatori inglesi, potrebbe generosamente abdicare in favore dell'Uruguay.


2 commenti:

  1. Per la proprietà invariantiva, il risultato, più che un generoso abdicare, è la prova, ammesso ce ne fosse bisogno, che Renzi è un leader di destra.

    RispondiElimina
  2. L'Istituto non dispone di alcuna evidenza empirica che possa supportare, secondo MW Theory, quanto osservato dal lettore.
    Se appare infatti evidente, nonché confermato da tutte le rilevazioni, come l'orientamento politico di un governo incida in modo significativo sulle performance della relativa nazionale, allo stesso modo questo non permette però di avvalorare, secondo MW Theory, un'automatica inversione del verso del legame causa-effetto.
    La MW Theory non è finalizzata ad attribuire il "colore" al governo di un paese partendo dai relativi risultati calcistici, né, peraltro, l'attività dell'Istituto è in alcun modo finalizzata ad esprimere valutazioni di natura squisitamente politica.
    In sostanza, il campo di applicazione della MW Theory è e resta unicamente quello dei pronostici calcistici.

    RispondiElimina